Coronavirus: non facciamoci prendere dal panico! Ansie e timori, per quanto giustificabili in questo periodo, non sono utili per cercare di capire come affrontare e reagire al rischio di contagio. Come suggerito dal Ministero della Salute, è fondamentale che ognuno faccia la propria parte per affrontare la sfida del coronavirus. Ecco le raccomandazioni da seguire.
Per quanto riguarda la disinfezione delle mani, è bene ricorrere agli antisettici, purché però abbiano una concentrazione alcolica oltre il 60% (SIMPLY GEL, ad esempio, ha il 70% di concentrazione alcoolica). Difatti, non tutti i prodotti sono definibili come disinfettanti, poichè non hanno la stessa concentrazione di alcol. Inoltre, non tutte le formulazioni (gel, liquidi o schiuma) hanno la stessa efficacia (ad esempio, secondo l’Oms la formula gel ha meno efficacia disinfettante). L’alcol in etichetta può essere indicato in vari modi (alcohol denat, isopropanolo, etanolo, 1-propanolo) ma è appunto la sua concentrazione che conta: una concentrazione alcolica sotto il 60%, difatti, “igienizza” le mani ma non le “disinfetta” dai batteri. La presenza dell’alcol ha lo scopo di agire direttamente sulla vitalità dei microbi, uccidendone una buona parte. Vanno usati su mani asciutte, altrimenti sono inefficaci.
UNA SANA ALIMENTAZIONE PER RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO
E’ importante tenere a mente che per contrastare il Coronavirus è oltremodo fondamentale che il nostro sistema immunitario sia in ottime condizioni. Anche in questo caso, una delle regole principali da osservare è quella di seguire una sana alimentazione, così da rafforzare le nostre difese organiche. Ad esempo, è bene privilegiare a tavola frutta e verdura ed idratarsi per tutto l’arco della giornata (anche al di fuori dei pasti). Ma non solo.
Come suggerisce il dottor Iader Fabbri, nutrizionista e divulgatore scientifico, è possibile rinforzare il sistema immunitario per contrastare il virus anche in altri modi.
Fra le varie possibilità, Fabbri raccomanda l’utilizzo di integratori, nello specifico gli omega 3, distillati a livello molecolare. Una buona idea è l’utilizzo della vitamina C, almeno 1 gr al giorno. Questi integratori forniscono un contributo essenziale per l’organismo.
Altrettanto importante è il controllo periodico dei livelli di vitamina D nel nostro corpo. La presenza di un buon livello di vitamina D nel sangue, infatti, ci preserva da molte malattie ed è fondamentale per il mantenimento del sistema immunitario. Non è una novità che per ottenere una buona performance del nostro sistema immunitario dobbiamo avere un intestino che sta particolarmente bene: il microbiota deve essere in ottime condizioni. Esso, infatti, è determinante per la risposta immunitaria.
I prodotti di Cortex Italia ti aiutano a monitorare e rafforzare lo stato del tuo sistema immunitario: