• Nessun prodotto nel carrello.
Shop by our top categories...
    Risultati per:

    Blog, Senza categoria

    DIETA: IL CALCOLO DEL BMI TI INDICA I CHILI DA PERDERE!

    Il problema dei “chili di troppo”, è un disagio che affligge un’ampia fetta di popolazione non solo in estate, ma anche nel periodo pre/post natalizio. Tuttavia, a volte si tende a confondere l’eccesso adiposo “estetico” con quello reale, ossia quello derivante dal sovrappeso causato dalle malattie metaboliche, che è nocivo per la salute. Spesso, quindi, il desiderio di perdere peso risponde soltanto a una mera necessità estetica, sia per le donne che per gli uomini. Va considerato, inoltre, che ogni organismo, essendo differente, può reagire diversamente rispetto all’azione intrapresa in funzione dell’obbiettivo prefissato al momento in cui ci si è “messi a dieta”.
    Realisticamente, un buon risultato è quello di perdere fra il 10-15% del proprio peso corporeo in un lasso di tempo di 2/3 mesi. E’ scientificamente provato, infatti, che un dimagrimento corrispondente al 10-15% del peso corporeo può migliorare sensibilmente importanti parametri quali pressione alta, ipercolesterolemia, trigliceridi alti e iperglicemia. Volendo fare un esempio pratico: una donna alta 160 cm e che pesa 72 kg avrà come obbiettivo realistico (e raggiungibile) di dimagrimento quello di perdere fra i 7 ed i 10 kg.

    COME CALCOLARE I CHILI DA PERDERE?

    Innanzitutto, per stabilire i chili necessari da perdere occorre individuare il peso di partenza. Un buon metodo è quello di calcolare il BMI, ossia l’indice di massa corporea. Il BMI definisce se un essere umano adulto (NON atleta) rientra in una delle seguenti categorie: sottopeso, normopeso, sovrappeso (non patologico), obesità (patologica). Per ottenere il proprio BMI, è sufficiente dividere il proprio peso (in Kg) con il quadrato dell’altezza espressa in metri: BMI = [Peso in kg/ Statura m2]

    Il risultato ottenuto, ovvero il coefficiente, è da inserire in un’apposita graduatoria di valutazione.

    Valutazione dell’indice di massa corporea (BMI)
    Valutazione Coefficiente
    Sottopeso Fino a 18,4
    Normopeso 18,5 – 24,9
    Sovrappeso 25,0 – 30,0
    Obesità Da 30,1

     

    Riprendendo il nostro esempio precedente, se il peso di una donna è di 72 kg e la sua altezza è di 160 cm, il suo BMI è:

    72/ (1,60 x 1,60) = 28.12 kg/m2 .

    Il suo peso corporeo si colloca, quindi, nella fascia “SOVRAPPESO” e il suo obbiettivo realistico sarà quello di perdere fra i 7 ed i 10 kg in 2/3 mesi.

     

    VUOI CONOSCERE IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA?

    CLICCA QUI PER CALCOLARE IL TUO BMI (indice di massa corporea)

     

    SCOPRI I BENEFICI DI UNA DIETA PERSONALIZZATA!

    Seguire una dieta rappresenta una sfida con sè stessi e obiettivi precisi da raggiungere, ma anche l’occasione per adottare finalmente un corretto “stile di vita”. Un modello educativo e comportamentale, quello dell’ “imparare a mangiare sano”, finalizzato a tanti scopi. Calo ponderale, miglioramento dei parametri metabolici, maggiore gradevolezza estetica, autostima sono solo alcuni dei motivi che ci spingono ad intraprendere un percorso dietetico. Dunque: perchè aspettare? Approfitta di questo mese che ci separa alle abbuffate natalizie per ritornare in forma!

    In un mese di tempo, da qui fino a metà Dicembre, potrai finalmente seguire una dieta alimentare creata su misura per te da un medico nutrizionista! Hai capito bene: non seguirai una dieta “qualsiasi”, cioè una delle tante che puoi trovare facilmente in rete e che non funzionano mai. Avrai proprio la TUA DIETA, quella personalizzata per te in base alle tue esigenze (orari di lavoro, attività fisica,poco tempo per i pasti etc.). Sarà una dieta priva di monotonia, ricca di indicazioni e suggerimenti, dettagliata minuziosamente giorno per giorno. In più, scoprirai tanti “cibi nuovi”, i cosiddetti “cibi funzionali”, che garantiranno al tuo organismo ottimi risultati!

    Non pensare: “Bello, ma la farò più avanti”… Più avanti potrebbe essere tardi, o più difficile farla!

    Il tuo benessere lo costruisci adesso! Ed il successo di un percorso dietetico, così come ogni traguardo nella vita, arriva solo con l’impegno e la costanza…

    Non rinviare, inizia subito!

    CLICCA QUI PER RICHIEDERE LA TUA DIETA PERSONALIZZATA!