• Nessun prodotto nel carrello.
Shop by our top categories...
    Risultati per:

    Blog, Senza categoria

    INTOLLERANZA AL LATTOSIO: SINTOMI E DIFFERENZE CON L’ ALLERGIA AL LATTE

    L’intolleranza al lattosio e l’allergia alle proteine del latte sono due disturbi diversi.

    Scopri le caratteristiche che differenziano le due patologie.

    Molto spesso le definizioni intolleranza al lattosio e allergia al latte vengono confuse o considerate identiche. Ciò è sbagliato perchè, nonostante i due disturbi posseggano una sintomatologia simile, le reazioni metaboliche che presentano sono ben distinte.

    Difatti, presenta un’intolleranza al lattosio solo chi non riesce a digerire bene il latte. Diversamente, si parla di allergia al latte quando compaiono alcune manifestazioni tipiche dopo aver assunto latte o derivati. In questo caso, la reazione deriva dalle proteine di questi alimenti e non dal lattosio.

    Poichè sono tante le persone che hanno problemi con latte e latticini, è necessario fare maggiore chiarezza.

    Differenze fra intolleranza ed allergia al latte

    Talvolta, la diagnosi che consente di verificare se si tratta di allergia o intolleranza può essere molto complessa. Questo dipende dal numero di meccanismi scatenati e della quantità degli alimenti ingeriti. Tuttavia, la scienza è riuscita a tratteggiare analogie e differenze fra le patologie, in modo da consentirci di individuare di quale delle due si tratti.

    Sappiamo che, per definizione, l’intolleranza al latte è una reazione non immuno-mediata derivante da deficit enzimatici (la mancanza dell’enzima chiamato lattasi). La reazione di intolleranza è proporzionata alla quantità di alimento ingerito e le complicazioni sono circoscritte al tratto gastro-intestinale. Pertanto, i sintomi che si manifestano in questo caso sono: flatulenzagonfiore dissenteria. L’intolleranza al lattosio compare generalmente dopo i 20 anni. E’ una condizione comune, presente in buona parte della popolazione europea.

    L’allergia al latte, invece, è una reazione scatenata dal meccanismo immunologico. Pur essendo molto rara negli adulti, è tuttavia una delle allergie più frequenti nei neonati e nei bambini piccoli, poiché possiedono una maggiore permeabilità intestinale. La responsabilità della reazione allergica è delle proteine del latte. I sintomi si presentano praticamente subito dopo aver assunto l’alimento. Oltre a diarrea e flatulenza, gli altri sintomi tipici sono eczemi pruriginosi, asma e dermatite atipica. La complicanza più grave e pericolosa della reazione allergica è lo shock anafilattico che, nei casi più gravi, può causare un arresto cardiaco.

    L’unico modo per rendere innocuo il consumo di latte per gli individui che manifestano questo tipo di allergia è il trattamento termico a 110°. Questo trattamento determina la denaturazione completa delle molecole immunogene, prevenendo così qualsiasi manifestazione allergica. In ogni caso l’allergia, nella maggior parte dei casi, scompare spontaneamente dopo il decimo anno d’età.

    Alimentazione in caso di allergia al latte o in caso di intolleranza al lattosio

    In caso di un’allergia al latte si deve rinunciare completamente al latte e ai latticini. Oggi sono disponibili innumerevoli alternative vegetali a latte, panna, yogurt e formaggio. Ciononostante, i latticini senza lattosio non sono adatti a chi soffre di allergia al latte.

    A differenza delle persone che soffrono di allergia al latte, quelle che soffrono di intolleranza al lattosio possono ricorrere ai prodotti lattiero-caseari senza lattosio. Tuttavia, perchè mangiare “senza” quando è sufficiente una capsula di Lactoint Diecimila per digerire tranquillamente fino a 21 grammi di lattosio?

    Lactoint Diecimila, difatti, è costituito da probiotici che influiscono positivamente sulla composizione della flora intestinale, facendo in modo che quest’ultima, anziché far fermentare il lattosio, possa digerirlo meglio. Inoltre, grazie alla gastroprotezione, tutta la quantità dell’enzima lattasi contenuto in Lactoint resiste ai succhi gastrici ed arriva integra nel tratto duodenale dell’intestino, evitando ogni possibile fastidio digestivo!

    Ma le capsule di Lactoint non offrono solo una maggiore garanzia di efficacia nella scissione di tutte le unità di lattasi. Difatti, contenendo anche Vitamina D, aiutano a prevenirne una possibile carenza organica, salvaguardando la salute delle ossa e rafforzando il sistema immunitario.

    Non rinunciare a nulla di ciò che ti piace! Con Lactoint Diecimila, sederti a tavola resterà sempre un gran piacere!