• Nessun prodotto nel carrello.
Shop by our top categories...
    Risultati per:

    Blog, Senza categoria

    DIETE DRASTICHE: OCCHIO AI RISCHI CHE SONO DIETRO L’ANGOLO!

    E’ stato scientificamente dimostrato come avere abitudini alimentari scorrette comporti alti rischi per l’organismo. Un esempio è quello di seguire diete temporanee e/o fai-da-te con drastiche privazioni di cibi desiderati. Il pericolo maggiore in questi casi è quello di cadere in una forma di dipendenza dal cibo “proibito”. Tale dipendenza innesca un circolo vizioso negativo, fatto di continue e pesanti abbuffate, che rende inutile ogni sacrificio. Inoltre, questo cortocircuito può alterare anche i centri neurali del piacere, gli stessi che si attivano con il sesso o le droghe.

    Questo dato è ribadito dallo studio condotto da Pietro Cottone e Valentina Sabino, ricercatori della Boston University School of Medicine (BUSM). Lo studio, pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, ha rivelato come dei topolini sani, sottoposti ad una dieta a base di cibo zuccherino al sapore di cioccolato per due giorni a settimana, siano scivolati rapidamente nella dipendenza da questo cibo. Ma non solo: anche in abbuffate compulsive (binge eating) sempre più pesanti. Contemporaneamente, nel cervello degli animali è comparsa una disfunzione dei centri del piacere. Ciò li resi come assuefatti al cibo e bisognosi di aumentare le quantità consumate per soddisfare i sensi.

    Lo studio sui topolini rivela, quindi, i rischi delle cosiddette diete fai-da-te. Affidati ad un professionista, così da poter seguire un corretto e personalizzato piano alimentare.