• Nessun prodotto nel carrello.
Shop by our top categories...
    Risultati per:

    Blog, Senza categoria

    SISTEMA IMMUNITARIO: ECCO COME RAFFORZARLO ED EVITARE DI AMMALARSI

    Freddo, stress, ansia, stanchezza, mal di gola, raffreddore? In questo cambio di stagione reso ancor più complicato dalla paura per il contagio da Covid-19, ecco come rafforzare il sistema immunitario ed evitare di ammalarsi.

    L’arrivo del freddo autunnale comporta una serie di fattori di rischio per la nostra salute. In questo particolare periodo dell’anno, infatti, tali fattori incidono maggiormente sul nostro benessere psico-fisico. Questo accade poichè, quasi sempre, essi coincidono con un calo delle difese del nostro sistema immunitario. Difatti, in questa stagione siamo tutti maggiormente esposti a virus, batteri e sbalzi termici. I motivi sono i più svariati. Ad esempio, la ripresa dei ritmi quotidiani stressanti, o la riduzione delle ore di luce solare. Inoltre, l’abbigliamento che indossiamo può non essere sempre consono ad affrontare improvvisi cali di temperature. Infine, anche il maggiore tempo trascorso in luoghi chiusi aumenta la nostra vulnerabilità.

    Il cosiddetto “cambio di stagione” spesso comporta malessere, stanchezza, apatia, difficoltà a svegliarsi e disagi vari come stipsi o problemi di digestione. Tali manifestazioni sono dovute alla riduzione di serotonina (ormone del buonumore) e dei livelli del suo derivato, la melatonina, sostanza fondamentale per il ritmo sonno-veglia. Le malattie da raffreddamento e l’influenza che prevedono sintomi come mal di gola, tosse, febbre e dolori articolari, sono la prima conseguenza di tutti questi cambiamenti. Ed ammalarsi adesso, con la pandemia da Coronavirus in corso, è un lusso che nessuno può permettersi.

    Pertanto, qual è il modo migliore per proteggersi ed evitare di ammalarsi?

    LE TRE COMPONENTI FONDAMENTALI

    La soluzione sta nel rinforzare il sistema immunitario, preparando il proprio organismo a sapersi difendere dagli attacchi esterni. Perchè è così importante questo aspetto? Perchè solo rinforzandolo il nostro sistema immunitario può essere in grado di attivare una risposta efficace e tempestiva all’attacco di “ospiti indesiderati” del nostro corpo, sconfiggendoli e azzerando il loro potenziale pericoloso per la nostra salute. Ciò vale per tutti gli agenti patogeni esterni che possono aggredirci, compresi quelli per cui, come il Coronavirus, al momento non esistono vaccini. A tal proposito, va purtroppo ribadito come il rischio di contagio riguardi tutti, nessuno escluso. Pertanto, oltre a rispettare scrupolosamente tutte le più comuni misure di prevenzione (distanziamento, mascherina e gel igienizzante sempre a portata di mano), è bene farsi trovare pronti e con un sistema immunitario efficace e forte.

    Le tre componenti fondamentali per rinforzare il sistema immunitario sono:

    • un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine e sali minerali;
    • uno stile di vita sano che ci consenta di mantenere una buona forma fisica;
    • l’assunzione di integratori che aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

    ALIMENTAZIONE

    Un’alimentazione sana è fondamentale per fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive che mantengono il sistema immunitario efficiente.

    A tavola occorre quindi evitare eccessi, in particolare il consumo di grassi. Inoltre, bisogna non prendere troppi caffè e non saltare i pasti, soprattutto la colazione. Questo eviterà di esporci ad affaticamento e stress. Via libera a: Vitamina C e A, contenute in arance, limoni, kiwi, carote e peperoni. Non dimentichiamoci della Vitamina D, di cui spesso si diviene carenti in questa fase, a causa della poca esposizione alla luce solare. La troviamo nei pesci grassi (salmone), ostriche, gamberi, burro e funghi. Facciamo il pieno di Omega 3, contenuto nella frutta secca (mandorle e noci) e nel pesce azzurro. Ottima anche la Vitamina E, presente nei cereali integrali e nell’olio extravergine d’oliva. Ok alle proteine (legumi, carni magre e uova), ma senza esagerare. Bene anche i fermenti lattici, che modulano la flora intestinale. Ciò aiuta a prevenire e combattere anche la malinconia e lo stato di depressione stagionale.

    STILE DI VITA

    È poi importante agire in generale sullo stile di vita, abbandonando abitudini nocive. Ad esempio, occorre limitare il consumo di alcool, il fumo di sigaretta e la sedentarietà. Fondamentali sono poi il buon riposo e il benessere mentale, nonchè l’esercizio fisico.

    Purtroppo, a causa delle misure restrittive a cui siamo attualmente sottoposti, è diventato molto difficile fare attività sportiva. Tuttavia, un sano giovamento può arrivare anche da una passeggiata di mezzora all’aria aperta a passo svelto. Inoltre, esistono diversi metodi ed attrezzature che consentono di allenarsi facilmente anche fra le mura domestiche.

    INTEGRATORI PER RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

    Fortunatamente, per rinforzare il sistema immunitario in questo periodo ci viene in soccorso la natura. Ad esempio, esistono numerosi prodotti fitoterapici che si basano sulle proprietà terapeutiche delle piante per stimolare la risposta del sistema immunitario. Fra le piante maggiormente utilizzate, nessuna ha proprietà benefiche pari a quelle possedute dall’Aloe Arborescens.

    L’Aloe Arborescens è una delle circa seicento varietà della pianta d’aloe, ed è particolarmente nota per le sue riconosciute proprietà antibatteriche e antivirali. Non a caso, viene considerata la regina delle piante di fitoterapia e viene spesso utilizzata, proprio per le sue proprietà antiossidanti e depurative, per favorire l’eliminazione delle tossine, specie nei pazienti oncologici. Le sue proprietà la rendono l’alleato ideale per rafforzare l’azione di scudo svolta dal sistema immunitario nei confronti di agenti patogeni esterni (in particolare, nella fase del cambio di stagione).

    Ed è proprio in relazione a questi benefici che segnaliamo FRZ®ALOE ARBORESCENS, il nuovo integratore distribuito da Cortex Italia. FRZ®ALOE ARBORESCENS è una bevanda a base di Aloe Arborescens, che riprende fedelmente la famosa ricetta del monaco brasiliano di origine italiana Padre Romano Zago. Grazie all’azione immunostimolante degli oltre 300 principi bioattivi presenti in ogni singola bottiglia, FRZ®ALOE ARBORESCENS rafforza efficacemente il sistema immunitario e fornisce un contributo fondamentale alla rigenerazione cellulare. Oltre a stimolare la risposta del sistema immunitario, FRZ®ALOE ARBORESCENS è in grado di pulire il sangue e disintossicare l’organismo. Le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche consentono anche di lenire i sintomi di diverse patologie, nonchè di favorire la regolarizzare delle funzioni digestive. In tal senso, contrasta stitichezza e gastrite in quanto, rigenerando le mucose gastrointestinali, svolge un’efficace azione di gastroprotettore. Non in ultimo, possiede notevoli proprietà anti-invecchiamento e anti-stress.

    In poche parole, FRZ®ALOE ARBORESCENS è proprio quello che serve ora al sistema immunitario!

    Per maggiori info e dettagli, clicca qui.