• Nessun prodotto nel carrello.
Shop by our top categories...
    Risultati per:

    Blog, Senza categoria

    LE 8 REGOLE PER TORNARE IN FORMA DOPO LE VACANZE

    Durante le vacanze estive capita spesso di esagerare a tavola. Aperitivi, grigliate, cene, spuntini calorici a base di gelati, dolci, pizzette…e si ritorna a casa con qualche chilo in più. In questi casi, qual’è il miglior modo per tornare in forma in poco tempo? Una volta tornati in città è importante riprendere i ritmi della vita di tutti i giorni e ritornare a darsi delle regole, anche a tavola, per eliminare i chili di troppo e depurare l’organismo. Non si tratta di fare grandi rinunce, ma basterà ripristinare le buone abitudini e abbinarle ad una dieta equilibrata e del sano movimento fisico. Ecco un elenco di 8 semplici regole da seguire, che vi consentiranno di disintossicare il corpo dalle tossine in eccesso e sentirvi nuovamente leggeri!

     

    1. Fissate obiettivi raggiungibili per perdere peso in modo graduale e duraturo

    Per perdere peso in modo graduale e duraturo fissatevi degli obiettivi raggiugibili: non più di 1 chilo a settimana, ad esempio. Evitate quindi le diete drastiche o quelle che promettono un dimagrimento veloce perché il risultato durerà poco e rimetterete in breve tempo tutti i chili persi. Seguire una dieta sana e disintossicante vi farà sgonfiare già dalla prima settimana in quanto comincerete a perdere i liquidi in eccesso.

     

    2. Risvegliate il metabolismo fin dal mattino e concedetevi una ricca e sana colazione

    Già dal risveglio è importante mettere in moto il metabolismo: prendete un cucchiaino di olio extra vergine di oliva appena svegli e a digiuno, disintossicherete l’organismo favorendo anche le funzioni intestinali. In alternativa bevete un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone. Dopo concedetevi una sana e ricca colazione a base di cereali integrali, latte o yogurt, un frutto oppure 2 fette biscottate integrali con un po’ di marmellata e un succo di frutta senza zucchero, o una bicchiere di latte vegetale (di soia, riso o avena).

     

    3. Spezzate la fame con dei sani spuntini

    Tra i pasti principali concedetevi sempre spuntino e merenda ma non scegliete pizzette o dolci, ma preferite cibi sani e con alto potere saziante come una manciata di mandorle, che aiutano anche la concentrazione, una banana o della frutta di stagione, yogurt, barrette di cereali integrali. Potete concedervi un gelato, a patto che sia alla frutta!

     

    4. A pranzo e a cena moderate la quantità di carboidrati e riducete il condimento

    A pranzo e a cena limitate la quantità di carboidrati e moderate l’uso del condimento. Usate al massimo due o tre cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno. Per condire le verdure e l’insalata preferite l’aceto e il succo di limone. Inoltre, limitate l’uso di sale, che favorisce la ritenzione idrica, e sostituitelo con le spezie e le erbe aromatiche. Per favorire la perdita di peso in modo sano e graduale, a pranzo consumate un piatto di pasta o di riso. Meglio se sono integrali, che aumentano il senso di sazietà, e abbinati con verdure fresche. Per la cena preferite il consumo di carne bianca o pesce per assicurarvi il giusto apporto di proteine magre e grassi buoni. Accompagnateli con un contorno di insalata mista o verdure fresche. Bene anche i formaggi magri un paio di volte a settimana, sempre abbinati a verdure crude o cotte, meglio se al vapore.

    5. Tisane rilassanti per riposare bene e drenare i liquidi in eccesso

    Dopo cena concedetevi una tisana. Optate per quelle a base di finocchio e liquirizia per favorire la digestione e drenare i liquidi in eccesso, oppure scegliete quella alla malva per favorire il giusto riposo. Cercate di dormire dalle 6 alle 8 ore a notte, andando a letto sempre alla stessa ora e svegliandovi presto al mattino. Ciò sarà utile per recuperare i ritmi della vita di tutti i giorni e ritrovare la forma.

     

    6. Concedetevi qualche strappo alla regola per favorire il buonumore

    Ogni tanto però è importante concedersi qualche strappo alla regola che fa anche bene all’umore. Ad esempio due pasti liberi a settimana, magari nel week end. Vi sentirete meno costretti e più sereni, senza però compromettere la dieta. Come comportarsi invece se ricevete un invito a cena durante la dieta? In questi casi scegliete cibi leggeri e mangiate un terzo in meno delle porzioni che consumate abitualmente.

     

    7. Riducete il consumo di alcol e caffè e bevete tanta acqua per disintossicare l’organismo

    Almeno per un paio di settimane dopo le vacanze riducete il consumo di alcool e caffè. Così facendo disintossicherete l’organismo dalle tossine in eccesso e sgonfierete la pancia. Cercate poi di eliminare del tutto le bevande gassate, ricche di zuccheri. In questo modo potrete raddoppiare la perdita di peso, seguendo un’alimentazione sana e bilanciata. Idratate l’organismo bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno, integrando anche con tè verde o succo di pompelmo rosa senza zucchero.

     

    8. Svolgete regolare attività fisica

    Fare movimento è un altro tassello fondamentale per ritornare in forma dopo le vacanze. Se non volete ancora ritornare in palestra, fate una passeggiata a passo svelto per almeno 40 minuti. Se siete allenati, fate una leggera corsetta, in questo modo vi sentirete da subito più leggeri e scattanti. Una volta riprese le abituali attività sportive, svolgetele con regolarità almeno 3 volte a settimana. Così fortificherete i muscoli e ritroverete la forma in poco tempo.