• Nessun prodotto nel carrello.
Shop by our top categories...
    Risultati per:

    Blog, Senza categoria

    INTOLLERANZA AL LATTOSIO? I CONSIGLI PER UN’ESTATE SENZA RINUNCE!

    Scopri come contrastare l’intolleranza al lattosio in estate senza dover fare rinunce!

    L’arrivo dell’estate rappresenta uno dei momenti più difficili per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio. La bella stagione porta difatti alla ricerca di prodotti freschissimi e dal gusto straordinario, utili per provare a scacciare l’afa. Uno su tutti: il gelato, l’emblema dell’estate, che rappresenta inoltre una grande tradizione artigianale italiana.

    Per chi è intollerante al lattosio, mangiare prodotti derivanti dal latte può rappresentare spesso un rischio, per via dei fastidi e delle complicazioni che possono derivare dal suo consumo (gonfiore, pesantezza, flatulenza etc.). Proprio per questo, il rimedio più frequentemente utilizzato è quello che prevede l’esclusione dalla dieta dei cibi contenenti lattosio. A partire dal latte vaccino, ma anche latte di capra, latticini freschi, panna e qualsiasi alimento contenente molto lattosio.

    ESCLUDERE I CIBI CON IL LATTOSIO E’ GARANZIA DI EFFICACIA?

    Non proprio. “Escludere” non equivale a “garantire” l’assenza di lattosio nei cibi. Difatti, il lattosio viene aggiunto come additivo durante la lavorazione di alcuni alimenti come, ad esempio, in molti prosciutti cotti e insaccati, per conservare la giusta morbidezza della carne. Anche altri alimenti, come precotti, alcuni tipi di pane in cassetta, dolci e biscotti e molti farmaci  contengono lattosio.

    Eppure, esistono alternative e soluzioni valide per non rinunciare a nulla durante l’estate!

    INTOLLERANZA AL LATTOSIO IN ESTATE: LE POSSIBILI ALTERNATIVE

    Il popolo degli intolleranti al lattosio cresce a vista d’occhio. In virtù di ciò, sempre più aziende propongono ricette senza lattosio, adatte anche a chi è intollerante. Anche nella grande industria gelatiera sono sempre più i marchi con la versione “senza lattosio” del loro gelato, pensata per chi ha un’intolleranza lieve.

    Si parla di prodotti senza lattosio quando il latte viene“delattosato”, cioè sottoposto ad una procedura chimica che scinde il lattosio in glucosio e galattosio, trasformandolo in zucchero “già digerito”. Questo processo lo rende quindi più facile da elaborare per l’organismo intollerante.

    In altri casi, invece, il latte vaccino viene sostituito dal latte di soia, più leggero e digeribile. Il latte di soia è ideale per coloro che possiedono un’intolleranza totale al lattosio e hanno bisogno di un’alternativa radicale. Tuttavia, i prodotti con latte di soia possono avere un gusto molto diverso rispetto a quello senza lattosio. Inoltre, il consumo di soia è da stabilire con il proprio medico o con il nutrizionista, in quanto questa pianta riduce la capacità di assorbimento organico dello iodio. E, contrariamente a quanto si crede, sia i prodotti senza lattosio che quelli con latte di soia non sono meno calorici di quelli tradizionali! Per le alternative dietetiche, è necessario consultare attentamente i valori nutrizionali, oppure rivolgersi ad altre categorie di prodotti, come quelli alla frutta.

    Prendiamo come esempio il gelato alla frutta, freschissimo e leggero, che viene spesso commercializzato in versioni senza aggiunta di latte, al pari dei sorbetti e del gelato al cioccolato. Tuttavia, anche in questo caso, è sempre consigliabile accertarsi che nella ricetta non sia stato aggiunto del latte per scongiurare ogni possibile imprevisto.

    INTOLLERANZA AL LATTOSIO IN ESTATE: L’INTEGRAZIONE ENZIMATICA E’ LA VERA SOLUZIONE!

    La maggior parte degli adulti intolleranti al lattosio può consumare circa 12gr di lattosio al giorno senza troppi problemi, una percentuale di certo superiore a quella contenuta in una singola porzione di gelato. Ma si sa: la sicurezza non è mai troppa! In tal senso, ecco che diventa fondamentale l’integrazione enzimatica.

    Se le varianti con frutta, soia e latte delattosato rappresentano le alternative, LACTOINT DIECIMILA e le sue capsule di enzima lattasi rappresentano la soluzione ideale per poter gustare tranquillamente tutti i prodotti derivanti dal latte, senza per questo rinunciare alla loro bontà originale!

    Le capsule di Lactoint Diecimila, contenenti estratti vegetali e Vitamina Daiutano l’organismo a digerire fino a 21 gr di lattosio. Assumendo Lactoint Diecimila prima del consumo, sarà così possibile assaporare anche prodotti più sofisticati come i gelati alla crema, che hanno latte, panna o altre sostanze contenenti lattosio. Inoltre, sarà semplice riscoprire il gusto autentico del gelato artigianale, il suo carico di golosità e freschezza senza ricorrere a palliativi o a prodotti alterati chimicamente.

    E’ proprio il caso di dirlo: LACTOINT = SOLUZIONE NATURALE!

     

    ACQUISTALO QUI