• Nessun prodotto nel carrello.
Shop by our top categories...
    Risultati per:

    Blog, Senza categoria

    INTEGRATORI SPORTIVI: TUTTI I BENEFICI PER CHI FA SPORT

    Negli ultimi anni, sempre più sportivi hanno scoperto l’efficacia degli integratori sportivi per il miglioramento della prestazione atletica. Attualmente, si stima che 1 atleta su 3 ne faccia regolarmente uso. Tale stima evidenzia come l’utilizzo degli integratori sportivi sia molto più che una semplice moda. Difatti, sempre più professionisti dello sport (medici, preparatori atletici, fisioterapisti) ne hanno riconosciuto il valore e approvatone l’utilizzo. Ciò vale non solo per chi si allena a livello intenso o professionale, ma anche per lo sportivo amatoriale. Questo perchè, da quando gli integratori sportivi si sono imposti sul mercato, si è sempre più giunti ad una gamma di soluzioni diversificate e professionali, performante e sicura per la salute.

    ORIGINE

    Risale agli inizi del ‘900 il primo studio riguardo l’assunzione di zuccheri durante lo sforzo. Nel frattempo, il tema ha subito come è ovvio moltissime evoluzioni, ma si è confermata l’intuizione iniziale: gli zuccheri assunti durante l’esercizio sportivo possono ridurre sensibilmente la fatica muscolare e aiutare la prestazione sportiva.

    Ma veniamo ai giorni nostri. Gli esperti di nutrizione e alimentazione concordano sul ritenere utile l’utilizzo di integratori sportivi, purchè non si superi il dosaggio massimo consentito.

    Il discorso vale soprattutto per gli atleti professionisti che, seguiti da medici dello sport, solitamente competono o fanno sport intenso per 3 o 4 di seguito. Sudando moltissimo, consumano a livello energetico circa il doppio rispetto ai giorni in cui, invece, non fanno sport. In questo caso, la perdita di sali minerali, proteine, vitamine e anche altre sostanze nutritive, rende necessario un’integrazione di nutrienti, visto che non sempre è possibile assumerli attraverso la dieta.

    Ma ciò vale anche per chi pratica sport a livello amatoriale. La frequenza saltuaria di 2/3 volte alla settimana, con sedute di breve o media intensità, non esclude l’assunzione di integratori. L’integrazione, difatti, si rivela particolarmente efficace nel caso in cui non si riesca a seguire un regime alimentare bilanciato. Così facendo, gli integratori sportivi garantiscono anche all’organismo dell’atleta amatoriale un buon apporto di zuccheri e carboidrati, oltre che di proteine e vitamine.

    Seguendo questo decalogo è possibile selezionare l’integratore giusto per la nostra attività, avere un buon bilancio energetico e, allo stesso tempo, mantenere un fisico sano, robusto e forte per svolgere sport di ogni tipologia.

     

    SCOPRI LA GAMMA DI INTEGRATORI SPORTIVI DISTRIBUITI DA CORTEX ITALIA

           Speed Energy Gel                     Ke Durance                                   Ke Carbo