• Nessun prodotto nel carrello.
Shop by our top categories...
    Risultati per:

    Blog, Senza categoria

    INTESTINO IRRITABILE: COS’E’, SINTOMI E RIMEDI

    La tua intolleranza alimentare non ti da tregua?

    Pur eliminando il lattosio continui ad avvertire crampi addominali, gonfiore e fastidiosi movimenti intestinali?

    Allora, molto probabilmente, soffri anche di intestino irritabile. L’ intestino irritabile è un problema da non sottovalutare, soprattutto ora che ci avviciniamo alle festività natalizie, un periodo particolarmente ricco e sregolato dal punto di vista alimentare. Proprio per questo motivo è bene prestare fin da subito molta attenzione alle proprie abitudini nutrizionali, modificandole in un’ottica ricostituente e di prevenzione da futuri disturbi.

    COS’E’ LA SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE

    La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è principalmente un disturbo della funzionalità del colon che colpisce oltre il 50% della popolazione italiana. Soggetti particolarmente predisposti sono appunto coloro che già soffrono di intolleranze alimentari, per via dei “patimenti” a carico dell’apparato intestinale che tali intolleranze causano.

    Chiamata spesso erroneamente “colite”, la sindrome dell’intestino irritabile è determinata da diversi fattori. I più noti sono l’alterazione del microbiota intestinale e lo stress, che agisce sia sulla mente che sulla pancia. Se ad esempio la diagnosi di un’intolleranza arriva dopo mesi o addirittura anni di sofferenze prima di individuarne la causa, questo genera una situazione di alterazione talmente profonda (disbiosi) che spesso la sola eliminazione dalla propria alimentazione degli alimenti “incriminati”, purtroppo non è sufficiente, bisogna necessariamente ripristinare la flora batterica con un aiuto esterno.

    I sintomi più comuni sono dolore addominale, gonfiore e fastidiosi movimenti intestinali (“borbottio”), nonchè alterata frequenza nell’evacuazione delle feci (diarrea e stitichezza). Tali sintomi, comuni soprattutto nelle donne in età compresa fra i 20 e i 50 anni, sono quelli che normalmente vengono identificati da un medico per riconoscere la sindrome dell’intestino irritabile.

    COME INTERVENIRE E QUALI SONO I RIMEDI

    In questi casi, è necessario riuscire ad identificare i cibi che provocano i sintomi della malattia. Per la flatulenza, ad esempio, occorre evitare legumi e verdure che contengono sostanze fermentabili e producono, quindi, un aumento di gas intestinali. Inoltre, è importante assumere fibre vegetali e ridurre il livello di stress riposando a sufficienza. Effettuare una regolare attività fisica, oltretutto, stimola anche la funzione intestinale, così come non fumare e non bere alcolici.

    Di pari passo, è bene ristabilire l’efficienza e l’integrità della barriera intestinale (epitelio) ricorrendo ad un ricostituente con grandi capacità antinfiammatorie come, ad esempio, un rigeneratore della mucosa, in abbinamento a probiotici. I probiotici sono dei microrganismi vivi che facilitano l’intestino a produrre acido butirrico, un acido grasso saturo che rappresenta la primaria fonte di energia per le cellule della mucosa intestinale (enterociti dell’epitelio). L’acido butirrico non si limita a promuovere la replicazione degli enterociti, ma contribuisce attivamente anche alla riparazione delle lesione epiteliali, svolgendo una funzione difensiva contro i batteri patogeni. Inoltre favorisce l’attività anti-diarroica, tramite l’assorbimento di acqua ed elettroliti.

    ACIDO BUTIRRICO: IL RIMEDIO NATURALE PER L’INTESTINO IRRITATO

    L’ideale per chi soffre di intestino irritato è ACTIBUTIR PLUS, alimento a fini medici speciali (AFMS, per questo detraibile fiscalmente come spesa sanitaria) a base di acido butirrico e fermenti lattici viventi, specifico per intestino irritabile e disbiosi. L’efficacia di Actibutir Plus nella normalizzazione dell’ecosistema intestinale, grazie alla sua potente azione ricostituente e sfiammante, è data dalla combinazione vincente di acido butirricoLactobacillus Acidophilus LA14 (saprofita intestinale).

    Tale associazione vincente contribuisce alla riduzione e prevenzione dei disturbi intestinali (flatulenza, gonfiore, alterazione dell’alvo), riequilibrando la flora batterica. E, come sempre più evidenziano gli studi scientifici, l’integrità della barriera intestinale è un fattore chiave per mantenere un buono stato di salute generale che, alla lunga, viene compromesso nel suo normale funzionamento dal persistere dei sintomi elencati. Difatti, la normalizzazione dell’alterata permeabilità intestinale (epitelio “poroso”) evita la penetrazione di sostanze nocive indesiderate al sistema immunitario.

    Risolvi subito il problema!

    Con Actibutir Plus e Lactoint Diecimila, previeni i disturbi delle abbuffate natalizie e rendi felice il tuo intestino!

    Richiedi il PACCHETTO “BENESSERE INTESTINALE”:

    1 confezione di Actibutir Plus + 1 confezione di Lactoint Diecimila a soli € 31,00

    Per saperne di più, leggi qui